Certificati e premiati: lunga vita alla sostenibilità!

Quando il futuro mette radici

Care lettrici, cari lettori, oggi è Tobi a dire la sua!
Io, Lisa, faccio le domande, Tobi risponde. Mi riconoscete dal corsivo! Si parte!
Ciao Tobi, cosa desideri raccontare ai nostri ospiti oggi? Una notizia magnifica! Siamo stati premiati! Cosa ne dici, cominciamo dal principio? Ma certo!

Tobi

Le cose belle accadono? Dipende da noi!

Non si tratta più del “sempre di più” e del “sempre più in alto”.
Si tratta di profondità, consapevolezza e amore per la natura. Riguarda la strada da percorrere per un futuro più verde. Noi pensiamo al domani, e non solo da ieri. Da oltre dieci anni ci impegniamo per l’ambiente in ogni ambito della nostra quotidianità. C’è un sottile filo verde che attraversa l’hotel Lisetta,

ma che ho iniziato a tessere già quando studiavo progettazione con il legno, e poi quando lavoravo presso la Systent come parte del progetto “Fisica degli edifici e protezione dell’ambiente”. E infine questo filo mi ha accompagnato anche qui in hotel, perché la salvaguardia dell’ambiente e la conservazione della natura mi hanno sempre affascinato. Poi, quando sono incappato nel tema dell’impronta ecologica, mi sono incuriosito e ho contagiato anche Lisa!

Oh sì! Volevamo capire quanto bene stessimo già facendo in termini di sostenibilità, scoprire se ci fossero margini di miglioramento e in che modo attuarli. L’obiettivo non era solo ottenere un certificato del quale vantarci, perché non c’è alcun interesse dietro la nostra motivazione, ma un desiderio sincero di fare la differenza

Uno sguardo dietro le quinte:
l’esame vero e proprio

Ma veniamo al dunque. Probabilmente avete già sentito parlare di “impronta ecologica”.

Cos’è in realtà? In poche parole, tutto ciò che facciamo lascia tracce su questo pianeta, anche se a volte non sono immediatamente visibili. L’impronta ecologica è un indicatore che misura queste tracce e mostra quanto una persona o un’azienda gravino sull’ambiente con il loro modo di agire o per il semplice fatto di esistere. Il risultato di questi calcoli è un indice di sostenibilità che funge da base per attuare dei miglioramenti. Quindi, per scoprire a che punto fossimo in termini di sostenibilità, abbiamo deciso di collaborare con l’azienda certificata GreenSign Institut GmbH.

L’inquinamento da CO₂ viene misurato con precisione rispetto a un catalogo di parametri. La perizia può essere effettuata direttamente in loco! Al termine dell’audit viene determinato il livello di sostenibilità, che può andare dal livello 1 (migliorabile) al livello 5 (convincente). La certificazione viene effettuata da auditor indipendenti e viene ripetuta ogni tre anni. Sulla base dei risultati viene sviluppato un piano biennale. Vi ho incuriosito? Non tenere tutti sulle spine, Tobi!

GreenSign

Vincitori della sostenibilità dal carattere esemplare

Abbiamo ottenuto circa 923 punti su 1080 nel processo di esame (audit) da parte di InfraCert GmbH, ottenendo così il livello più alto: il GreenSign Level 5. Per fare un confronto, solo 11 hotel su oltre 320 certificazioni raggiungono questo livello. Sapevamo già che il risultato sarebbe stato soddisfacente, ma il fatto che fosse subito così buono ci ha quasi stupito! Per diventare completamente neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO₂, avremmo potuto effettuare delle “compensazioni di CO2", ma abbiamo deciso consapevolmente di non farlo. Abbiamo preferito iniziare da noi e investire in progetti locali attenti all’ambiente. 

„Le grandi cose non vengono fatte per impulso,
ma da una serie di piccole cose
messe insieme.“

Vincent Van Gogh

I nostri pilastri della sostenibilità

Le aree oggetto di audit sono state l’ambiente (energia, acqua, rifiuti), gli acquisti, la regionalità e i trasporti, la biodiversità, la gestione della qualità, lo sviluppo sostenibile, la gestione e la comunicazione, la responsabilità sociale ed economica. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato dell’audit, perché abbiamo avuto la conferma di aver raggiunto obiettivi davvero grandiosi: i nostri prodotti regionali provengono direttamente dal nostro maso, l’impianto fotovoltaico sul tetto, i numerosi risparmi energetici e molto altro ancora... 

certificato CO² 


Se desiderate avere una visione più dettagliata e una panoramica degli obiettivi che abbiamo raggiunto finora, siete invitati a leggerli qui di seguito:

Ambiente

Energia | Acqua | Rifiuti

  • Monitoraggio sistematico del consumo energetico annuale
  • 100 % di elettricità verde da distributori locali
  • Controllo energetico da parte della società Systent
  • Energia di raffreddamento dal fiume adiacente
  • Impianto fotovoltaico con sistema power-to-heat
  • Indagine periodica sul consumo di acqua
  • Utilizzo di detergenti ecologici
  • Sensibilizzazione del personale in materia di consumo idrico
  • Innaffiamento di giardino e prato con acqua piovana
  • Impianto di irrigazione automatizzato e impianto di irrigazione a goccia
  • Corretto smaltimento dei rifiuti, limitazioni all’uso di imballaggi superflui
  • Impiego di sistemi riutilizzabili, limitazioni all’uso di imballaggi superflui
  • Separazione dei rifiuti, risparmio sul consumo di carta
  • Prodotti di seconda scelta (compresa la frutta) a disposizione degli ospiti gratuitamente alla reception
Biodiversità, beni culturali e acquisti
  • Nessuna illuminazione artificiale, niente musica all’aperto
  • Adattamento dell’hotel all’ambiente circostante
  • Apicoltura e produzione di miele
  • Orto di erbe aromatiche e casette per gli insetti
  • Forte attenzione alla regionalità
  • 90% degli acquisti entro un raggio di 100 km
  • Prodotti del maso di proprietà
  • Riduzione al minimo dei beni di largo consumo
  • Produzione in loco
Regionalità e mobilità
  • Stretto legame con l’ambiente circostante (materiali costruttivi, scelta degli alimenti, attività offerte)
  • Acquisto di prodotti regionali e fatti in casa
  • Noleggio di biciclette
  • Stazioni di ricarica elettrica a disposizione
Gestione qualità e sviluppo sostenibile
  • Monitoraggio dei processi aziendali e verifica dei fornitori
  • Sondaggi periodici sulla soddisfazione dei clienti
  • Percentuale degli ospiti abituali pari all’85%
  • Colloqui mensili con il personale
  • Monitoraggio costante della sostenibilità energetica
Responsabilità sociale
  • Sostegno a progetti e istituzioni sociali del territorio
  • Partner regionali e locali
  • Contributo alla cooperazione allo sviluppo (sostegno al progetto impianto fotovoltaico nei paesi del terzo mondo)
  • Gestione aziendale familiare
Responsabilità economica
  • Piano di investimento a lungo termine
  • Assicurazione dei posti di lavoro
  • Aspetti economici, ecologici e sociali della sostenibilità

Natura

… e la natura respira!

Sostenibilità significa perseveranza, non perfezione. Quindi, non è necessario partire subito da 0 a 100, anche i piccoli passi possono fare una grande differenza. Grazie alla sua posizione e al suo clima, la nostra bella destinazione turistica ha un potenziale inesplorato per le vie sostenibili.
Per il futuro, vorremmo che altre aziende facessero un passo avanti e misurassero la propria impronta carbonica, perché anche i provvedimenti più piccoli possono ridurre le emissioni di CO₂ del 15%, soprattutto nei ristoranti. Ripensare e promuovere un’azione sostenibile in tutti i suoi aspetti dovrebbe essere una priorità.

Per noi la sostenibilità è molto più di una parola, più di un certificato. Non è un compromesso, né una strategia commerciale. È un atteggiamento nei confronti della vita. Un vero affare di cuore. E poi,
se le vacanze cambiano le persone, perché mai non potrebbero cambiare il mondo?

 

Straordinario

Si tratta di un bellissimo hotel a conduzione famigliare con un’atmosfera molto personale. È tutto autentico, la cordialità degli host e il personale super gentile. Ci siamo trovati veramente bene. Un caloroso grazie a Lisa e a tutta la famiglia.

Christa - Holidaycheck

Per noi perfetto!

Un albergo molto bello, dove ci sentiamo coccolati a tutto tondo. Siamo stati là con tutta la famiglia, e anche con i bambini ci siamo trovati proprio bene. È ormai la terza volta - e non sarà sicuramente l’ultima.

Lissy K. - HolidayCheck