Il mondo degli animali al maso Rainguthof a Caprile, Tesimo

Amore per gli animali

... i proprietari del Rainguthof ne provano sicuramente tanto.
Un sentimento davvero infinito, in effetti, visto e considerato la biodiversità, la colorata vivacità e le amorevoli cure. Ma torniamo all’inizio: c’era una volta un piccolo, rustico e antico maso di montagna, in cerca di una nuova aspirazione. Situato sopra Via Passo Palade, godeva di una posizione da sogno, con vista sulla conca di Bolzano, il Catinaccio e le Dolomiti. Adesso starete pensando: Beh, un antico maso di montagna ha certamente il suo fascino, ma in Alto Adige ce ne sono tanti quanti i granelli di sabbia in riva al mare, non è niente di speciale.

... o forse sì?

Rainguthof

Straordinariamente unico

Nel 2014 si realizza un sogno a lungo inseguito: il mondo degli animali al maso Rainguthof viene alla luce.
E con esso, non solo allegri chicchiricchì che rompono il silenzio naturale del paesaggio e del bosco vicino, ma anche tanti belati, astuti ih-oh, dolci grugniti, vivaci nitriti e allegri scricchiolii. Ah, quindi i tipici animali da fattoria, penserete voi. Beh, non proprio. Anche se al Rainguthof non mancano di certo.
Ma non ci sono solo loro. 😉

L’area esterna, costituita da ampi prati e pascoli, alcune aree recintate e capanne, ospita animali molto diversi tra loro. Mentre un maiale panciuto russa rumorosamente in un capanno di legno, uno scoiattolo grida allegramente “ahh” e “ohh” altrove. E naturalmente non mancano bovini Galloway, pecore da lana, pecore dal naso nero del Vallese, cani della prateria, gatti, capre nane, asini, galline, pony, cavalli, pavoni, oche, emù, porcellini d’India, dromedari e molto altro ancora. Un momento: dromedari? Sì, avete letto bene. Dal 2020, i due mansueti esemplari preferiscono l’aria di montagna altoatesina alla polvere del deserto della Mongolia. 

Rainguthof - lama dettaglio - Hotel Lisetta

Fascino per grandi e piccini

Ora capite perché vi ho tenuti sulle spine così a lungo? 😉 Il mondo degli animali è un’esperienza unica! Ma non dovete pensare che sia il classico zoo. Alcuni animali vivono in aree recintate per la loro protezione, mentre altri si muovono liberamente nel parco. Come ad esempio le impertinenti capre nane, che fanno i dispetti più disparati. Se anche loro lo desiderano, tutti gli animali possono essere accarezzati e nutriti (mangime per gli animali disponibile in loco). Un evento davvero imperdibile è quando ci sono cuccioli in arrivo. Per non perdere l’occasione, vale la pena fare spesso visita al mondo degli animali. Questo vale non solo per le famiglie con bambini, ma anche per gli amanti degli animali di tutte le età. ❤

Infos to go

  • Orari di apertura:
    aperto tutto l’anno. Eventuali modifiche saranno comunicate sulle pagine Facebook e Instagram.
  • Ingresso:
    offerta libera

  • Mangime per gli animali:
    in loco è possibile acquistare piccoli sacchetti di mangime per nutrire gli animali. Si vocifera che anche il maiale panciuto che russa di risveglierà dal suo sonno profondo.

  • Punti di ristoro:
    proprio accanto al mondo degli animali c’è un bar con terrazza panoramica dove gli amici umani a due zampe possono rifocillarsi con bevande, snack e leccornie.

  • Arrivo:
    il mondo degli animali al maso Rainguthof si trova proprio in Via Passo Palade, circa 2 km dopo il paese di Caprile, poco prima della svolta per Plazzoles. È possibile parcheggiare presso il Ristorante Gfrillerhof e poi percorrere il sentiero moderatamente ripido per circa 2 km (attenzione, non adatto ai bambini piccoli!), oppure guidare direttamente fino al mondo degli animali e parcheggiare lì.

„Gli animali non possono
scrivere la parola “amore”,
ma sanno dimostrarlo al meglio.“

- Autore sconosciuto, ma era sicuramente una persona saggia
© Fotos - Facebook Rainguthof

 

Completamente soddisfatti

Il servizio in sala, la disponibilità dei collaboratori e dei proprietari, i consigli dispensati agli ospiti: non abbiamo mai trovato niente di simile. Qui il cliente è un re! Prodotti di prima qualità (in parte di propria produzione), una cucina superlativa, un’area wellness molto bella, top relax nella piscina esterna e la splendida posizione con una strepitosa vista panoramica completano l’offerta.

Philipp - Holidaycheck

Non ci siamo mai rilassati tanto prima d’ora

L’hotel e tutta l’atmosfera sono unici. Torniamo sempre volentieri.
Semplicemente fantastico! Un grazie di cuore ai padroni di casa, a tutta la famiglia De Dea e alla sua strepitosa squadra, che gestiscono l’hotel con tanta gioia e passione e lo trasformano in un luogo di straordinario benessere.

Martin - HolidayCheck