Merano: punti di interesse di rilievo e angoli da scoprire

La variopinta gioia di vivere di Merano

Passeggiate tra i portici, camminate sul Lungopassirio, soffermatevi nei bar e nelle caffetterie alla moda, fate una visita ai frizzanti negozi, ballate al ritmo della musica vivace e immergetevi nello stile di vita unico e affascinante di Merano. L’aspetto più bello di una vacanza? Esplorare la località turistica senza mappa o navigatore. Da soli, magari con qualche suggerimento segreto.

„Viaggiare -
ti lascia senza parole,
poi ti trasforma
in un narratore.“

Ibn Battuta
Meran Restaurant

Shopping, cibo e altro
Sette è il numero perfetto:

Naturalmente (spero) sapete già che i Giardini di Castel Trauttmansdorff e la Passeggiata Tappeiner meritano sempre una visita. Oggi, nel mio bagaglio, non ho attrazioni tipiche, ma punti di interesse diversi dal solito. Vi parlerò di moda (guardaroba straripante ma niente da indossare, già lo sapete), oppure del miglior gelato di Merano (numero 1 indiscusso!). Ma leggete voi stessi ...

★ Via delle Corse 71
Glücklich Store

Mi piace perché: in questo piccolo e raffinato negozio potrete trovare i vostri nuovi capi preferiti. In breve, il nome dice tutto. Il marchio di moda del negozio, realizzato da piccoli sarti e designer dei dintorni, si concentra sullo slow fashion. Una moda che sta bene e che fa stare bene. Nel negozio, inoltre, c’è qualcosa da scoprire non solo per le shopping queen, ma anche per i shopping king

★ Via dei Portici 262
Kauri Store

Mi piace perché: sostenibilità - oggi è una parola di tendenza sulla bocca di tutti, ma che non viene sempre realmente compresa. Il Kauri Store, invece, ha fatto del consumo sostenibile la sua missione. Vi aspetta un mix variopinto di prodotti innovativi e di alta qualità nei settori della moda, degli accessori, della cosmesi naturale, della casa, del lifestyle e molto altro. Anche se non volete acquistare nulla, il negozio è arredato in modo superbo ed è perfetto per curiosare e dare un’occhiata. 

★ Via Rio Sinigo 1-3
Kerum Indoor Outdoor

Mi piace perché: l’offerta di Kerum spazia da divani, sedie a sdraio, poltrone Sacco a tutto ciò che è ideale per un giardino paradisiaco o un balcone. Non è necessariamente la tipica meta di una passeggiata in vacanza, lo so.  Ma se per caso avete una check-list di mobili da acquistare, potete farci un salto per dare un’occhiata. Un piccolo avvertimento: non lascerete il negozio a mani vuote. ;-) Ci sono anche alcuni accessori decorativi davvero carini che conquisteranno il vostro cuore e vi sussurreranno “Portami con te!”* 

*Parlo “purtoppo” per esperienza ...

★ Via Marlengo 19
Floricoltura Wielander

Mi piace perché: “I can buy myself flowers”, canticchio tra me e me mentre faccio delle commissioni urgenti a Merano. Miley Cyrus è chiaramente la mia nuova canzone preferita. Come per magia, mi ritrovo improvvisamente davanti alla mia floricoltura preferita. Beh, già che ci sono*... dopotutto i fiori fanno sempre bene al cuore. Anche in vacanza, cari uomini. ;-)
*Dite che i geni di mia mamma si fanno sentire?

★ Via Karl Wolf 19
Café Villa Bux

Mi piace perché: è, in tutta onestà, la caffetteria più carina del centro città! E non lo dico (solo) perché Kathi, la proprietaria, è una delle mie migliori amiche. Fuori, sulla terrazza, potete osservare il trambusto della città, dentro invece si possono ammirare i vivaci interni e gustare tutto ciò che finisce nella tazza, nel bicchiere e nel piatto ... ah, lo adoro.

★ T. Brenner 22
Ristorante Villa Heidelberg

Mi piace perché: gustarsi la vita è un’ottima filosofia. Come fare? Non preoccupatevi, si può sempre imparare. Al Lisetta, ad esempio, o a Villa Heidelberg. Il motto è: a little bit of dolce vita. Suona bene, ma ha un sapore mega-galattico. Si dà il caso che anche qui una delle mie migliori amiche, Elisabeth o “Lisbeth”, come la chiamo io, ci abbia messo lo zampino. Se passate per di lì, portatele i miei saluti più sinceri

★ Via Garibaldi 19
Gelateria Sabine

Mi piace perché: la Gelateria Sabine offre il miglior gelato di Merano. Probabilmente è il miglior gelato del mondo*. La gelateria non è un tipico bar in cui sedersi, serve solo gelati da asporto. Ma anche scoprire Merano gustandosi un bel gelato** ha il suo fascino. Dona quel pizzico di pepe - ehm, di dolcezza - all’esperienza. A proposito, il mio gusto preferito è il pistacchio, da provare assolutamente. E il vostro?

**Oltre al gelato del Leitenschenke lungo il Sentiero delle rogge di Marlengo.
**Una prospettiva tutta nuova.

 

Arrivare e sentirsi a casa

Già al momento del check-in, si percepisce l’autentica cordialità (anche come nuovo ospite), che ti fa sentire a tuo agio fin dal primo momento. Questo sentimento continua per tutta la vacanza, in ogni circostanza. Per esempio, scambiando qualche parola con la padrona senior in giardino, oppure parlando con l’eccezionale chef di cucina durante la serata italiana: ci si sente sempre coccolati, seguiti e assistiti in tutto. La differenza che distingue questo hotel? Le persone nel Lisetta hanno un’autentica vocazione per l’ospitalità.

Julia M. - Holidaycheck

Noi ci torniamo sempre!

Per l’ennesima volta abbiamo trascorso una settimana della nostra vacanza annuale all’Hotel Lisetta. Questo albergo è uno dei migliori in assoluto che conosciamo. È tutto semplicemente perfetto: il personale sempre gentile, la cucina ottima, l’ambiente accogliente, le camere arredate con amore, per non parlare dei nostri host, la famiglia De Dea, sempre impeccabili. Ci torneremo con gioia, anche i prossimi anni. 

Günter - Holidaycheck