La leggerezza dell’essere

Il dolce far niente

… o, come dicono gli inglesi, the sweetness of doing nothing.
Esatto, è proprio questo ciò che amiamo di più durante le nostre meritatissime ferie. Eppure, la realtà delle vacanze è spesso diversa e ci trascina in un turbine di attività: corse frenetiche per stare al passo con la lista delle cose da fare, voglia di sperimentare, vedere e fare tutto, il timore di perdersi qualcosa… Finiamo così per riempire le nostre giornate di vacanza con un programma serrato, quasi come se stessimo correndo una maratona.

A volte mi lascio andare ai miei pensieri, soprattutto quando mi fermo a riflettere su quanto velocemente il mondo giri – luglio è volato via ed eccoci già in pieno agosto! Forse è proprio come diceva all’epoca lo scrittore e giornalista inglese George Orwell: “Il tempo non scorre più velocemente di prima, eppure noi sembriamo rincorrerlo costantemente.”

Non basta questo per fare una pausa?

Leggerezza dell'essere - esperienza - storie - albero di limoni - Hotel Lisetta

Una sensazione di vacanza del tutto nuova

Quando è stata l’ultima volta che vi siete presi il tempo di non fare semplicemente nulla? Di distendervi, lasciare riposare la mente e coccolare il vostro spirito? Di godervi semplicemente il momento? Idealmente, non dovremmo sentire il bisogno di fare una pausa dalle nostre vere vacanze. Ma so cosa state pensando e sono completamente d’accordo con voi: immergersi nella natura, magari con una rilassante escursione o un entusiasmante giro in bicicletta, ci rigenera, ci infonde nuova energia e ci rinvigorisce.  Ma c’è di più: forse dobbiamo riscoprire proprio il gusto di fermarci. Il paesaggio è qui per restare e le montagne ci aspetteranno anche domani. Parola di scout!

Del resto, qual è lo scopo intrinseco di una vacanza? È molto semplice: rilassarsi. Oggi vi invito a lasciarvi ispirare da me. Provate a farlo, magari solo per un giorno o due. Poi potrete riprendere in mano la vostra lista di cose da fare in vacanza. E, comunque, è anche vero che una cosa non esclude l’altra! Che ne dite di un compromesso?  Una sintesi tra queste due realtà.

Siete pronti per un esperimento?

Am Frühstückstisch

In relax: al tavolo della colazione

Le ore in una giornata non basterebbero mai, ma ogni giorno dovremmo prenderci del tempo per ciò che conta veramente.
- John Donne

È mattina, suona la sveglia. Ma sapete una cosa? Oggi niente schemi. Riscopriamo quanto è bello stiracchiarsi… per poi rigirarsi e continuare a dormire. Siamo in vacanza, la sveglia lasciamola pure nel cassetto. Oggi ci sediamo al tavolo della colazione non prima delle 9 del mattino, in totale relax, tra gli ulivi e i limoni sulla terrazza soleggiata del Lisetta. Assaporiamo tutto senza fretta: mordiamo il croissant alla crema di pistacchio appena sfornato, assaggiamo la selezione di marmellate del Meringerhof, ci godiamo il delizioso Bircher Müsli di Alice, rubiamo qualche dolcetto e sorseggiamo comodamente il nostro caffè, tè o succo.

Im Pool

Abbandonarsi alla corrente: in piscina

Le pause sono la cosa più buona della vita, proprio come i buchi nel formaggio.
- Waltraud Puzicha

Godersi l’alba sui monti è certamente un’esperienza che non ha eguali! Il bello è che, senza alcuna fatica, potrete godervi lo spettacolo dei primi raggi di sole anche nella nostra piscina d’acqua salata, mentre si fanno strada dal maestoso Picco Ivigna per venire ad accarezzare il Lisetta. Lasciatevi sorprendere anche dall’incredibile bellezza del tramonto, che è ancora più bello se ammirato dall’acqua…

Im Panoramagarten

Mettere radici: nel giardino panoramico

Gli stolti corrono, gli intelligenti aspettano, i saggi vanno in giardino.
- Rabindranath Thakur

Sono certa che ci sia un libro che da tempo guardate con desiderio; un podcast, che non avete ancora avuto modo di ascoltare; un cruciverba in attesa di soluzione o un pisolino che avete sempre rimandato. Sulle comode doppie sdraio in un fresco angolo ombreggiato, sotto gli alberi del nostro ampio giardino panoramico, potrete godervi momenti di piacevole relax, leggere e sognare – ad occhi aperti… o chiusi.

In der Sauna

Percepire un profondo relax: nella sauna

Non fece nulla e lo fece con grande zelo.
- Walter Ludin

Chi ve lo fa fare di sudare sotto il caldo sole estivo? Rivalutate i numerosi vantaggi offerti dalla sauna:
ha un effetto detox sul corpo, riporta l’anima in armonia e rigenera la mente.
Non solo: per fare la sauna non dovete spalmarvi di crema e non correte il rischio di scottarvi. Un solo avvertimento: crea dipendenza! 😉 E alla fine potrete proseguire il vostro relax sulle nostre iconiche sedie di vimini.

Auf der Sonnenterrasse

Godersi il momento: sulla terrazza al sole

Un’agenda fitta di impegni è tutt’altro che una vita appagante.
-Kurt Tucholsky

Il profumo del limone si diffonde nell’aria e gli uccelli cinguettano felici: vi trovate nella nostra Citrus Lounge, il luogo d’incontro perfetto i nostri ospiti, dove trascorrere insieme momenti piacevoli dal mattino alla sera. Al pomeriggio, il delizioso strudel di mele di Alice, tra le varie prelibatezze, vi inviterà a sedervi a tavola per gustarlo, mentre il rinfrescante latticello con frutti di bosco delizierà i vostri sensi. E se state cercando un’idea per l’aperitivo, abbiamo una chicca per voi: il Limoncello Spritz, il nuovo drink trendy che si abbina perfettamente alla nostra fantastica Citrus Lounge. Provatelo e fateci sapere… 😉

Stefanos Kochkunst

Celebrare l’attimo: con l’arte culinaria di Stefano

Dobbiamo esser pigri in ogni cosa eccetto che nell’amare e nel bere, eccetto che nell’essere pigri. 
- Gotthold Ephraim Lessing

La cosa più bella in vacanza? Godersi una fantastica cena! Ispirato dagli aromi delle montagne e dalle note soleggiate del sud, Stefano sa sempre come stupire. Io stessa mi sorprendo ogni volta di ciò che riesce a creare nel suo regno, la cucina del Lisetta. Perché ogni suo piatto è una vera e propria magia!

 

Lisetta, una vera “droga”

Ogni anno dobbiamo tornare almeno qualche giorno al Lisetta. Ci piace semplicemente tutto: l’accoglienza cordiale e senza perdite di tempo, la bella camera, il cibo sempre gustoso, il servizio perfetto in sala, il prato solarium e la sauna.  È il punto di partenza ottimale per un giro in città o una bella escursione. Non vediamo l’ora di ritornarci il prossimo anno.

Andrea S. - Holidaycheck

Straordinario

Si tratta di un bellissimo hotel a conduzione famigliare con un’atmosfera molto personale. È tutto autentico, la cordialità degli host e il personale super gentile. Ci siamo trovati veramente bene. Un caloroso grazie a Lisa e a tutta la famiglia.

Christa - Holidaycheck