Calendario degli eventi e delle manifestazioni a Merano

Tutto fiorisce ...

... non solo la natura, ma anche le persone.
La primavera è il momento in cui non solo vediamo i fiori sbocciare, ma in cui anche il nostro lato creativo prende vita. Espandere i propri orizzonti - non solo sulle cime delle montagne, ma anche in altri modi. A Tirolo e Merano ci sono ormai innumerevoli eventi che hanno qualcosa da offrire non solo agli amanti dei fiori, ma anche agli appassionati di musica, di cultura e di yoga ...

Dal cane a testa in giù agli artisti emergenti

Vi è mai capitato? Pensate di conoscere ogni angolo del vostro paese e all’improvviso vi sorprende un evento di cui non avete mai sentito parlare. Mi viene in mente l’altro giorno, quando è arrivato questo volantino e ho chiesto a Tobi, del tutto perplessa: “Ma si svolge qui? Tu lo sapevi?” Per fortuna anche lui ha scosso la testa, altrimenti avrei potuto temere di non essere più aggiornata sulle ultime news. 😉 Tuttavia, questa è stata l’occasione perfetta per dare un’occhiata più da vicino al calendario degli eventi di Merano e scovare qualche gemma nascosta. Dopotutto, voglio sempre essere in grado di fornire a voi, cari ospiti, i suggerimenti più attuali ed entusiasmanti sugli eventi. Perciò alziamo il sipario per un potpourri di eventi alternativi, mostre e workshop a Merano e dintorni.

LiteraTOUR

Per i topi di biblioteca

... per gli amanti della lettura, gli appassionati di lettere e gli esperti di letteratura e per tutti coloro che vorrebbero diventarlo.
LiteraTOUR – una passeggiata letteraria un po’ diversa dal solito attraverso Merano. Mentre passeggiate per le strade, vi aspetta un’esperienza acustica particolare. Con l’aiuto di un’audioguida gratuita*, potrete ascoltare dieci autori che raccontano le loro storie. Immergetevi nel mondo nascosto degli underdog e ascoltate i divertenti aneddoti del passato di Merano. Magari imparerete a conoscere la città termale da una prospettiva completamente nuova...
PS: se partecipate, mi raccontate i segreti di Merano? 😉

*Istruzioni per l’uso:
1. Scaricare gratuitamente l’app Hearonymus | 2. Cercare la parola chiave “LiteraTOUR” e scaricare la guida | 3. Scoprire Merano.

Frauenmuseum Meran

Per le femministe e i femministi

...  per gli amanti della storia, per gli attivisti dei diritti delle donne e per tutti coloro che vorrebbero diventarlo. 
È risaputo che per molto tempo le ragazze e le donne hanno avuto poco o nessun accesso alle istituzioni educative. In molte parti del mondo, il triste presupposto del minor valore delle donne sussiste ancora oggi. Ma questa è un’altra storia. Tornando all’argomento: il Museo delle Donne di Merano presenta attualmente una mostra speciale sull’ordine religioso delle Dame Inglesi, fondato a Merano nel 1723. L’ordine diede alle ragazze di tutte le classi sociali libero accesso all’istruzione, cosa che inizialmente fu vista in modo critico dai padri della città di Merano. Tuttavia, le donne hanno prevalso e hanno creato un’istituzione che ha promosso l’istruzione per le ragazze e le donne per tre secoli. La mostra rende omaggio al loro impegno in occasione del 300° anniversario e può essere visitata fino all’inizio di maggio.

Nibelungen

Per gli appassionati d’arte

... per i filosofi, gli amanti della cultura e per tutti coloro che vorrebbero diventarlo.
Nibelunghi: I M A G I N E W O R L D S - allora, dopo, oggi è il nome dell’ultima mostra organizzata da Merano Arte in collaborazione con l’Accademia di Merano e il Festival Sonora. Il fulcro dell’esposizione è un antico manoscritto della canzone dei Nibelunghi, ritrovato in Alto Adige. Dal 9 aprile al 19 maggio, la mostra presenta opere d’arte moderne e invita i visitatori a riflettere sulle storie antiche e sui ruoli delle donne e degli uomini. Combina diverse installazioni, immagini e testi e ci invita a riflettere su miti e storie - ieri, oggi e domani.

Gummienten

Per gli amici delle papere gialle scintillanti

... per i curiosi e per tutti coloro che vorrebbero diventarlo.
Non stupitevi se il 13 aprile il fiume Passirio si popolerà di migliaia di papere di gomma colorate. Il motivo non è un pesce d’aprile in ritardo, ma un evento di beneficenza che si svolge a Merano da diversi anni. Ogni anno, in aprile, privati e aziende hanno la possibilità di acquistare, decorare e personalizzare le proprie paperelle, per poi inviarle alla linea di partenza della corsa delle paperelle! Le papere nuotano per 400 metri a valle, testa a testa, fino a raggiungere il Ponte del Teatro. Le prime 100 che taglieranno il traguardo saranno premiate e il ricavato totale sarà devoluto

Yoga Meeting

Per gli Yogis

... per gli amanti dell’equilibrio interiore, gli appassionati di mindfulness e per tutti coloro che vorrebbero diventarlo.
Segnate in agenda il 20 e 21 aprile: il 12° Yoga Meeting si terrà al Kurhaus! I guru internazionali dello yoga si riuniranno per organizzare insieme workshop, concerti e conferenze. L’ingresso è gratuito, solo le lezioni devono essere prenotate e acquistate online.

Flower Festival

Per gli amanti dei fiori

... per gli appassionati di botanica, gli amanti delle piante, i fan del giardinaggio e per tutti coloro che vorrebbero diventarlo.
Il Flower Festival è un po’ a sé stante: in fondo, non è tanto un evento alternativo, ma piuttosto un classico tra gli eventi di Merano. Ma non menzionarlo per questo motivo? È fuori discussione. Il Merano Flower Festival si svolge il 25 aprile ed è un paradiso per chi ha il pollice verde* e per tutti coloro che amano la bellezza della natura. L’idilliaca cornice del Lungopassirio e l’elegante Kurhaus sono lo scenario perfetto per questa esclusiva mostra di fiori e piante ornamentali*. In breve: qui si trova tutto ciò che il cuore di un giardiniere desidera. Il tutto accompagnato da un grandioso programma di attività! 

*Se vedete mamma Brigitte a caccia di piante di agrumi, mandatele i miei saluti. 😊

Psssst: nel prossimo articolo vi sveleremo un segreto! Perciò rimanete sintonizzati!*

*Un po’ meschino lasciarvi in sospeso così, vero? Ma si sa che l’attesa è la gioia più bella che ci sia. Hihihihi 😊

 

Straordinario

Si tratta di un bellissimo hotel a conduzione famigliare con un’atmosfera molto personale. È tutto autentico, la cordialità degli host e il personale super gentile. Ci siamo trovati veramente bene. Un caloroso grazie a Lisa e a tutta la famiglia.

Christa - Holidaycheck

“Ever” il migliore hotel

L’hotel (e il personale) più gentile di sempre. Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa e non vediamo l’ora di tornarci. Ogni nostro desiderio è stato esaudito.

Wolfgang - HolidayCheck