Natale e Capodanno al Lisetta: magia invernale a Dorf Tirol

Un gennaio pieno di buoni auspici

Che la fortuna e la buona sorte vi accompagnino in ogni vostro percorso, che la salute sia sempre al vostro fianco. E che vi accompagnino anche un po’ di sole e qualche visita al Lisetta durante l’anno. Seriamente: ci sono auguri più belli per il nuovo anno? 😉 Spero che abbiate tutti superato bene il passaggio e che abbiate potuto godervi appieno i primi giorni. Prima di leggere la solita Lisetta Story, vi propongo una piccola sfida. Ammetto che è un po’ insolita, ma ho in mente qualcosa per voi. Siete pronti per un po’ di cinema mentale? Allora accomodatevi.

Avete già sognato oggi?

Immaginatevi ...
È il 27 dicembre 2026 (sì, lo so, abbiamo appena festeggiato il Natale, ma fidatevi!). È una sera d’inverno tranquilla, tra un anno e l’altro. Una di quelle serate che quest’anno non passerete in mezzo alla cara, ma anche (un po’) impegnativa, famiglia (hihihi). Dalla volta piovono fiocchi di neve, che si mescolano al vapore caldo dell’acqua e si sciolgono in un attimo. Si lasciano trasportare, avvolti nel tepore e nella quiete, nuotando verso le cime bianche delle montagne. Lontano, in lontananza, si intravedono luci che brillano dolcemente, da qualche parte si sente il profumo di biscotti appena sfornati, di agrumi e di pura gioia invernale. Un sorriso si fa strada sul vostro viso. Lo sguardo si fa morbido, si perde nel panorama. Tutto può essere più lento. Tutto può essere più tranquillo. È il Natale (applausi). A Dorf Tirol. Nel vostro Lisetta.

Un attimo, vi chiederete. Ho letto bene? O ho solo sognato?
(Alcuni sogni non finiscono al risveglio. Iniziano proprio lì.)

Con il vero e unico spirito natalizio di Lisetta

Se vi lascio ora con questo spoiler, ui, è un po’ ingiusto, vero? Ma naturalmente vi rivelo il nostro segreto ben custodito. Lisetta farà qualcosa nella stagione invernale 2026/2027 che non ha mai fatto prima. Aperti subito dopo le feste natalizie. In concreto, questo significa che ci saluteremo l’8 dicembre e torneremo il 27 dicembre per festeggiare con voi l’inizio del nuovo anno. Poi potrete vivere le vacanze invernali a Tirolo fino al 6 gennaio da un’altra prospettiva, meravigliosa.

Siete impazienti? Noi lo siamo. 😉
Ci stiamo già dando da fare, ma non possiamo ancora rivelarvi molto.
Una cosa è certa: non sarà grande, appariscente e stravagante. Lisetta può fare a meno di glitter, clamore e sfarzo. Niente caos, niente obblighi, ma tempo, calore e quella sensazione particolare di «Che accoglienza meravigliosa». Mentre altrove regna il caos, da noi, all’hotel di Tirolo, potrete trascorrere delle serene giornate natalizie con sole invernale, momenti di quiete e molto spazio per voi stessi.


Che si tratti di un classico albero di Natale o di una fila di piante di agrumi di mamma Brigitta, che si ergeranno festosamente e brilleranno, rimane ancora un nostro piccolo segreto. Forse nascerà un piccolo bosco natalizio. Con angoli accoglienti per sorseggiare vin brulé e cioccolata calda. Forse qualcosa di diverso. (Non vi sveleremo altro, non dirò altro. 😜)

Cari amici, buon cibo e buona compagnia

Per Capodanno festeggeremo con una serata di gala. Ma senza obblighi. Elegante se volete, comoda se preferite. Lasciate a casa la cravatta se non vi va. Il dress code è informale. Siamo tra amici, dopotutto. Sorrisi, sorrisi. E arriviamo così alla seconda particolarità: tra il 27 dicembre e il 3 gennaio, le lancette dell’orologio del Lisetta andranno un po’ più lentamente. In questi giorni, qui dovrebbe nascere una piccola comunità. Una sorta di piccola famiglia del Lisetta, per così dire, per un periodo limitato. Per dare spazio a questo stare insieme, questo periodo è prenotabile solo come settimana chiusa. Dalla seconda settimana, fino al 6 gennaio, si torna a: arrivare, restare, rimanere quanto si desidera. Se vi state chiedendo: «Cosa si fa in inverno a Dorf Tirol?» Non preoccupatevi, abbiamo alcune risposte piuttosto buone. A breve vi racconteremo tutto, ma per ora vi diamo un’idea di come potrebbe essere.

Nel segno del comfort:
Giornate di gioia invernale a Dorf Tirol

Christkindlmarkt Meran

Consigli di Lisa

... con i bambini piccoli, il fascino del Natale ritorna in modo molto sottile.

Si ricordano piccole cose che da adulti si sono perse tra appuntamenti e liste di cose da fare. Passeggiare mano nella mano con Mariechen tra i mercatini di Natale e di San Nicola è come un tuffo nel passato. Nel passato. Particolarmente belli sono i banchi illuminati e quei mercatini dell’Avvento così caratteristici, dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato per un attimo. I miei preferiti: il Tiroler Schlossadvent al Castello di Tirolo (magico!), il Forster Weihnachtswald (caratteristico!) e l’Avvento di Glurns (straordinario!). Ma di questo vi parlerò più in dettaglio, promesso.

Meran2000

Consigli di Tobi

... la neve in valle è un evento raro, lo diciamo con tutta onestà. Ma in quota la neve c’è: se vi piace sciare, vi consiglio la zona sciistica Merano2000, il Monte Vigil, Pfelders o il ghiacciaio dello Schnalstal. Preferite invece avventurarvi fuori pista, con le ciaspole o facendo delle passeggiate invernali? Fammi sapere dove vi piacerebbe andare, ho qualche consiglio di tour davvero interessante.

Yoga im Lisetta

Consigli di Marie

... in inverno non c’è neve, ma il clima è piacevolmente mite e il sole è spesso ospite di Dorf Tirol. Mentre altrove si va a dormire, qui si può ancora godere del sole, fare yoga, tuffarsi in piscina e semplicemente essere felici.

"Se c’è qualcosa di importante per l’anima, allora sono i momenti di quiete. La mente e lo spirito si ritirano e lasciano vagare i pensieri. Spesso si risvegliano ricordi che riscaldano il cuore o si accendono nuovi sogni."

- Consigli di Schönast

 

Hotel con flair famigliare

L’hotel si trova in una posizione molto bella e viene gestito da una famiglia estremamente disponibile e gentile, che ci mette una grande passione. Anche il personale è attentissimo e sempre pronto a dare una mano. Vale la pena evidenziare che molti prodotti provengono dal maso di famiglia e aggiungono un tocco particolare all’eccellente cucina.

Susanne - Holidaycheck

Una volta Lisetta - e ci tornerai per sempre

Sopra i tetti di Merano, si vede già da lontano l’incantevole paese di Tirolo e lo splendido Hotel Lisetta. Non importa che camera o suite si scelga, visto che tutte sono dotate di balcone con una meravigliosa vista. Siamo giunti nella nostra seconda casa. Una vacanza all’Hotel Lisetta rimarrà nel cuore per sempre - garantito!

Maria - Holidaycheck