Un viaggio alla scoperta dell’Avvento a Tirolo - Merano

Seguendo le tracce del Natale ...

Nell’aria aleggia una particolare atmosfera magica. Il Natale non è né una stagione né un momento preciso. È più che altro un sentimento, un’emozione che si fa strada verso i nostri cuori, una melodia ricorrente che si radica nelle nostre teste. Già da piccola amavo il periodo dell’Avvento, e non solo per i biscotti che ero felicissima di rubare dalla scatola della mamma ...

Mercatino di Natale di Merano

Di cosa profuma veramente il Natale?

Di fiocchi di neve che si adagiano dolcemente sui rami di abete, sognando la Notte Santa.
Di arancia, bosco, chiodi di garofano e incenso. Di vaniglia dolce e cannella speziata, che con il loro profumo inebriano il mio naso e deliziano le mie papille gustative sotto forma di panpepato.
La nostalgia apre uno spiraglio nell’anima e trascina con sé alcuni ricordi d’infanzia. Momenti da conservare nel cuore per sempre. È tempo di creare nuovi ricordi. Da dove iniziare? Magari dal Mercatino di Natale di Merano, tra luci scintillanti e in compagnia dei miei amici, che rivedo dopo una lunga ma meravigliosa stagione. Tra piacevoli chiacchiere e notizie di ogni tipo, un ritrovo del genere al nostro stand abituale di vin brulè può durare a lungo ...

Il Mercatino di Natale di Merano

Ogni anno, a dicembre, la Passeggiata Lungo Passirio si trasforma in un grazioso villaggio natalizio: le casette di legno variopinte e decorate sono ricche di prodotti di ogni genere realizzati in Alto Adige e in Italia e presentati ai visitatori di tutto il mondo. Pur essendo il secondo mercatino di Natale più grande dell’Alto Adige, con circa ottanta bancarelle, il Mercatino di Natale di Merano ha mantenuto il suo fascino rustico e le sue radici tradizionali. È un luogo che fa letteralmente battere forte il cuore!

Passeggiando, si possono scoprire cose meravigliose: figure di legno intagliate ad arte, frutta della frutteria, magici profumi che aleggiano nell’aria, bretelle fatte a mano dal meraviglioso design, frutta ricoperta di cioccolato da sgranocchiare, incantevoli gioielli di rame, specialità di birra, oggetti di artigianato in legno e in ceramica, giocattoli ecologici, decorazioni per l’albero di Natale dipinte a mano e, naturalmente, tutti i tipi di prelibatezze culinarie della cucina altoatesina.

Una visita alla “Stube dell’Artigianato” è particolarmente incantevole. In questa casetta ci si può immergere negli antichi mestieri di una volta, che oggi sopravvivono ancora solo in pochi paesi. Molti degli oggetti che si possono acquistare al mercatino sono anche prodotti in loco. Scoprite l’artigianato in prima persona nella “Stube dell’Artigianato” sul Lungopassirio.

„Se il Natale è la festa dell’amore,
perché è Natale solo a Natale?“

Engelbert Schinkel

O albero, o albero, risplendi nella notte

... risuona la musica dagli altoparlanti. Non solo gli alberi, ma anche il Mercatino di Natale di Merano si mostra dal suo lato più brillante. Ciò significa che, in quanto cosiddetto “Green Event”, pone particolare enfasi sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. In pratica, i visitatori potranno gustare esclusivamente prodotti stagionali e regionali, vengono utilizzate solo stoviglie riutilizzabili e il consumo di energia avviene in modo parsimonioso. Un approccio alla sostenibilità, di cui sono particolarmente contenta.

Un augurio di Natale …

Anche se adoro il mercatino di Natale con tutti i suoi profumi, le sue luci e la sua atmosfera, mi piace ripensare al vero Natale, e non a quello commerciale. Dopo tutto, non conta cosa c’è sotto l’albero, ma chi è accanto a noi in questo momento speciale. Con questo spirito, colgo l’occasione per augurarvi un Natale felice e sereno con tutte le persone (e gli amici a quattro zampe) che sono speciali per voi.

 

Unico

Una struttura fantastica gestita con tanto amore dalla famiglia De Dea. Il cibo era super, il personale perfettamente affiatato nonché gentile e professionale. La nuova sauna panoramica al terzo piano è la ciliegina sulla torta e offre una vista fantastica.

Ingo & Heike - Holidaycheck

Vacanze in famiglia

Un hotel piccolo, bello e a conduzione famigliare a Tirolo. Semplicemente super per stare bene. È perfetto anche per una vacanza escursionistica o con tutta la famiglia. È già la nona volta che torniamo ed è sempre fantastico.

Max B. - Holidaycheck