Culture diverse, stesso destino

Una nuova vita

C’è sempre, ma davvero sempre, un motivo per essere grati.
Avere un tetto sopra la testa, godere di una buona salute, avere un frigorifero pieno di provviste, l’acqua corrente, poter vivere senza paura: per molte persone al mondo tutte queste fortune non sono scontate.

Insa

Nel 2017, Insa lascia il Senegal alla ricerca di una vita migliore.
Il giovane 24enne viaggia per nove mesi. Attraverso il deserto, attraverso diversi Paesi, attraverso l'acqua: un viaggio la cui difficoltà può essere difficilmente espressa a parole. Finalmente arriva a Lampedusa e riesce a contattare la sua famiglia per la prima volta. Ce l’ha fatta, è sano, è vivo.
In Italia inizia a lavorare come cuoco apprendista. In un hotel di Merano incontra Gianfranco, il nostro chef, il quale rimane estasiato dal giovane e dai suoi talenti e si commuove per la sua storia. Senza ulteriori indugi, decide di portarlo qui da noi, al Lisetta. Dal 2020 fa parte della nostra famiglia. 

Insa

Nemeth

Nel 2015 Nemeth decide di fuggire. Le condizioni di vita in Afghanistan sono troppo precarie e pericolose. Prospettive future? Incerte. Come dice il proverbio, la speranza è l’ultima a morire, ma in questo Paese devastato dalla guerra, anche la speranza sembra essere un sogno irraggiungibile. Rimane in viaggio per tre mesi, senza avere la possibilità di contattare la sua famiglia. Finalmente, in Germania, la sua richiesta di asilo viene approvata. Comincia ad imparare la lingua tedesca e si costruisce una nuova vita. Poi, dopo 4 anni e mezzo, la tragedia: l’Afghanistan è considerato un Paese sicuro, l’allontanamento dalla Germania e il rientro nel luogo d’origine sono imminenti. Nemeth fugge quindi in Italia (a Bolzano) e chiede nuovamente asilo. Si candida per lavorare come barista e cameriere all’Hotel Lisetta. Ogni nuovo inizio è difficile, ma Nemeth non demorde, si rimbocca le maniche e impara in fretta: ora è parte integrante del Lisetta.

Nemeth

La gratitudine non è vedere altre cose,
è vedere le cose in modo diverso.

Durante la stagione invernale, entrambi vivono e lavorano al Meringerhof di mio fratello. In primavera, quando il Lisetta riapre le sue porte, vivono e lavorano nell’hotel. Chi conosce noi e il nostro Hotel Lisetta, lo sa bene: chiunque abbia il cuore al posto giusto è il benvenuto da noi. Proprio come Insa e Nemeth, che con il loro cuore d’oro arricchiscono non solo la nostra vita, ma anche quella dei nostri ospiti. Non sono dei semplici collaboratori, ma fanno ormai parte della nostra famiglia.

Culture diverse, stesso destino

 

Per noi perfetto!

Un albergo molto bello, dove ci sentiamo coccolati a tutto tondo. Siamo stati là con tutta la famiglia, e anche con i bambini ci siamo trovati proprio bene. È ormai la terza volta - e non sarà sicuramente l’ultima.

Lissy K. - HolidayCheck

Lusso in armonia con la natura

Il Lisetta supera ogni aspettativa. L’accoglienza professionale e l’estetica piacevole dell’albergo si sposano con una grande cordialità, che si ritrova in ogni angolo. È proprio quello che ci aspettiamo! Aggiungiamo poi pure anche quel tocco “green”, con il miele prodotto in casa dalle loro api, le uova delle galline allevate a terra e le erbe del proprio orto! Esattamente in linea con le attuali tendenze, un riuscito compromesso tra lusso e sostenibilità. In poche parole: una vacanza perfetta per il corpo e l’anima, che appaga anche la coscienza! :)

Matthias - Holidaycheck