Uno sguardo intimo, colmo di gratitudine, piccoli miracoli e grandi emozioni

Oltre le nuvole - un anno che lascia il segno

Queste parole prendono forma tra le nuvole e le onde, mentre siamo in volo verso la nostra vacanza in famiglia.

I giorni prima della partenza sono stati magnifici, ma anche molto stressanti. Salutare i nostri ospiti più affezionati, preparare la casa per l’inverno, mettere al riparo le nostre piante di limone, fare le pulizie di fondo in ogni angolo, preparare le valigie ... Abbiamo celebrato la conclusione della stagione e il nostro primo anno nel nuovo Lisetta in grande stile, insieme alla nostra grande famiglia Lisetta. È stato un evento straordinario!

E adesso noi tre fuggiamo al caldo per due settimane. Finalmente è arrivato il momento della nostra prima vera vacanza in famiglia, che è stata rimandata più volte negli ultimi anni a causa dei progetti di ristrutturazione, della nascita di Marie e infine dei grandi lavori messi in cantiere. Ecco perché non vediamo l’ora di affondare i piedi nella sabbia, ascoltare il suono delle onde, sguazzare in piscina, sorseggiare cocktail, gustare un buon gelato, ammirare i tramonti ... e soprattutto: dedicare del tempo alla famiglia - e per parlare davvero tra di noi (perché nella vita di tutti i giorni io e Tobi a volte non abbiamo nemmeno il tempo di litigare 😉).

Accanto a me, Tobi e Marie dormono profondamente: sono stati bravissimi ad affrontare quello che è stato un viaggio indubbiamente lungo. Ma l’emozione è troppa per riuscire a chiudere gli occhi, perché la magia di questo anno speciale è più vivida e presente che mai. Mi sento realizzata, felice e infinitamente grata. Ed è per questo che vorrei condividere qui alcuni miei pensieri: per me, ma anche per voi, carissimi ospiti. 

Un momento che resta impresso nel cuore

Ripensando a quest’anno, mi viene subito in mente un istante preciso: la mattina dopo l’inaugurazione, il 5 aprile. Dopo una mattinata intensa e ricca di impegni, trascorsa a dare gli ultimi ritocchi un po’ ovunque, ho incrociato Tobi in giardino. Finalmente due minuti di pausa: i primi, dopo settimane. Ci siamo ritrovati qui, senza esserci dati appuntamento e siamo rimasti in silenzio. Abbiamo guardato la nuova piscina, la facciata, il giardino e, all’improvviso, l’emozione ci ha travolto. Un misto di sollievo, orgoglio e la consapevolezza di: “Ce l’abbiamo fatta davvero”.
Ripensare a quei momenti mi riempie ancora di pura felicità; mi emozionano oggi proprio come mi hanno emozionato quella mattina di aprile.

Ma negli ultimi mesi non sono mancati i piccoli istanti quotidiani, quei momenti speciali che mi hanno regalato un sorriso: gli sguardi sorpresi dei nostri ospiti più fedeli, il loro stupore, la felicità di scoprire le novità e al tempo stesso ritrovare quella sensazione di essere a casa. Era proprio questo il nostro obiettivo. E mi riempie di gioia vedere che sia arrivato dritto al cuore di così tante persone.

Gli insegnamenti di un anno speciale

Questo è stato un anno che mi ha fatto capire di nuovo quanto io ami questo mestiere, che considero una vera e propria missione e che per me è incredibilmente gratificante.

Quando gli ospiti varcano la soglia del nuovo Lisetta, osservo spesso l’attimo in cui “scatta la scintilla”. Una pace e una soddisfazione ben visibili. Ed è allora che mi rendo conto che tutto il lavoro ne è valso la pena.

Mi è rimasta particolarmente nel cuore una famiglia che viene a trovarci per Pasqua da tantissimi anni (chi sta leggendo queste righe sa di chi sto parlando 😉). I bambini sono cresciuti nel vecchio Hotel Lisetta; uno di loro ha persino imparato a nuotare qui. Lo scorso novembre sono tornati un’ultima volta, per dare l’addio al “vecchio” Lisetta. E quando a Pasqua si sono trovati di fronte al nuovo Lisetta, hanno detto:

È diverso. Ma ha qualcosa in più.
E ci si sente davvero a casa, in vacanza.

Sono le testimonianze come queste che ci sostengono durante tutto l’anno e ci riempiono di orgoglio.

E lo stesso spirito l’ho ritrovato nel nostro team. Le ultime settimane prima dell’inaugurazione sono state intense. Tutti si sono rimboccati le maniche e hanno dato una mano, nessuno ha mai lasciato l’altro in difficoltà. Questo atteggiamento ci ha dato una spinta incredibile! E io sono grata per ognuno di voi nella nostra grande famiglia Lisetta.

E in tutto questo turbine di attività, anch’io ho portato a casa un grande bagaglio di esperienze.
Ho imparato a lasciar andare.
Ho imparato a fidarmi.
Ho imparato che non tutto deve essere controllato fin nei minimi dettagli.
E ho imparato a non perdere di vista il mio ruolo di mamma, anche nei momenti più impegnativi.

Col tempo, abbiamo trovato il nostro ritmo condiviso con gli altri. Ognuno ha trovato il suo angolo speciale nel nuovo Lisetta. Anche nel nostro piccolo, come famiglia.

Lisetta

Il mio angolo di paradiso nel nuovo Lisetta

Quando ripenso ai momenti salienti di quest’anno, vedo i nostri ospiti nel nuovo giardino, comodamente rilassati nelle varie nicchie a semicerchio, ognuna con il suo esclusivo doppio lettino, riparate da siepi di alloro e da erbe alte che ondeggiano al vento. Angoli che invitano al ritiro e, al contempo, aprono lo sguardo all’infinito.

Adoro questi spazi. Non perché li usi spesso io stessa, ma perché ci vedo tanti volti rilassati. Forse è questo il regalo più grande di quest’anno: la consapevolezza di aver creato luoghi dove le persone possono ritrovare il loro respiro. Semplicemente essere qui. E godersi il momento.

Un desiderio per noi e per voi

Per la prossima stagione, desidero una casa tranquilla e serena. Un team che continua a lavorare con tanta gioia e passione. Una grande famiglia Lisetta, unita e felice di essere qui.

E per noi tre, come famiglia, non vedo l’ora di goderci dei piccoli momenti per evadere dalla quotidianità, ricaricare le energie e poi tornare a casa con amore e slancio rinnovati. E poi c’è una cosa che desidero far sentire in modo particolare ai nostri ospiti: la libertà di essere se stessi. Niente ruoli da recitare. Niente pressioni. Solo il piacere di Arrivare. Rilassarsi. Sentirsi a casa.

 

Un periodo nuovo ed emozionante. Non solo per noi …

Nei giorni scorsi ho parlato anche con il nostro team, e le loro parole mi hanno confermato quanto sia unica e preziosa questa grande famiglia Lisetta.

Alessia, la nostra Chef de Rang, racconta di un anno ricco di cambiamenti positivi e di una serata musicale che si è trasformata in un grande “album di famiglia” del Lisetta. Anita, la nostra addetta alla reception, ricorda l’istante in cui i primi ospiti sono arrivati dopo i lavori di ristrutturazione: un istante carico di emozione e grande attesa. Alice, la nostra pasticcera, descrive quest’anno come una nuova avventura, segnata da spirito di squadra, nuove amicizie e tanta allegria in cucina.

Tutte queste testimonianze rivelano con certezza una cosa: il Lisetta non è solo un hotel.
È una famiglia, e ogni singola voce la rende viva più che mai.

 

“Ever” il migliore hotel

L’hotel (e il personale) più gentile di sempre. Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa e non vediamo l’ora di tornarci. Ogni nostro desiderio è stato esaudito.

Wolfgang - HolidayCheck

Una volta Lisetta - e ci tornerai per sempre

Sopra i tetti di Merano, si vede già da lontano l’incantevole paese di Tirolo e lo splendido Hotel Lisetta. Non importa che camera o suite si scelga, visto che tutte sono dotate di balcone con una meravigliosa vista. Siamo giunti nella nostra seconda casa. Una vacanza all’Hotel Lisetta rimarrà nel cuore per sempre - garantito!

Maria - Holidaycheck