Vacanze a Tirolo e nella regione turistica di Merano

Always take the scenic route …

… oppure, detto con altre parole: ovunque andrete durante la vostra vacanza a Tirolo e nella regione turistica di Merano, l’impressionante panorama sui monti e sulle valli vi accompagnerà sempre. Siete pronti per nuove esperienze e imprese? 
#loveforadventures

Sentiero delle rogge di Lagundo

Tour di trekking partendo dall’hotel

Solitamente non ci piace dilungarci nei nostri discorsi. Ma quando si parla della posizione del nostro hotel, non riusciamo a trattenerci... e a trasmettere tutto il nostro entusiasmo e la gioia per la posizione davvero straordinaria. Tante passeggiate fattibili in giornata, ad esempio, iniziano proprio davanti alla porta di casa!
Queste sono: il Sentiero delle rogge di Lagundo (con splendidi punti panoramici), il Sentiero delle mele (un’esperienza imperdibile durante il periodo della fioritura!), il Sentiero del vino (incluse tante informazioni utili), il Tour del Castello di Tirolo e il Tour panoramico di Merano, rinomata città di cura.  

Escursioni in malga

Escursioni in malga

Siete in cerca della bella vista - in montagna, nella valle e anche nei piatti? Niente di più facile!
La frizzante aria alpina, i variopinti prati di fiori ed erbe e un ambiente idilliaco sono gli ingredienti di ogni escursione alle malghe a Tirolo e dei dintorni. I nostri consigli da insider: la Malga Zirmtal in Valle Venosta (con un piccolo lago e il profumo del pino cembro), la casetta Schusterhüttl in Val d’Ultimo (un originale gioiello lontano dalle mete più frequentate) e l’albergo ristorante Niederhof vicino a Tel (certo, non è esattamente una “malga”, ma in quanto a bellezza naturalistica e piaceri può sicuramente competere con molte struttur ...).

Zone escursionistiche

Zone escursionistiche

Gli amici della natura e del trekking trovano a Tirolo e nella regione turistica di Merano una ricca varietà. Ci sono ben quattro zone escursionistiche, tutte meritevoli di essere scoperte:
la zona escursionistica del Monte Hirzer (sentieri comodi, ma anche l’ascesa al Picco Ivigna), la zona escursionistica di Merano 2000 (100 chilometri di sentieri), l’Alta Muta (punto di partenza, tra l’altro, per gli incantevoli Laghi di Sopranes) e il Monte San Vigilio (paradiso naturale completamente “auto free”).

Filtra secondo i desideri:

Volo in tandem

Volo in tandem

Volo in tandem dall’Alta Muta

Volare sopra alle nuvole... una libertà davvero senza limiti!
Che sia vero? Potrete verificare voi stessi, durante un volo in tandem con gli esperti del parapendio di Tirolfly. Siete pronti per questa esperienza indimenticabile, come gli uccelli sopra le cime degli alberi?

Fuochi del Sacro Cuore

Fuochi del Sacro Cuore

Fuochi del Sacro Cuore

Quando sui prati e sulle cime montuose intorno a Tirolo vedrete ardere numerosi falò, saprete che è giunto un giorno di grande festa: la domenica del Sacro Cuore. La tradizione dei fuochi sui monti risale ad un voto fatto nel 1796, con il quale la Dieta tirolese durante la lotta per la propria libertà decise di chiedere aiuto a Dio per resistere all’invasione delle truppe francesi e bavaresi. In segno di gratitudine per la vittoria, da allora vengono accesi i fuochi del Sacro Cuore in molte parti della regione (a giugno).

Mitici luoghi

Mitici luoghi

Mitici luoghi di rigenerazione dell'energia vitale

Si trovano anche a Tirolo e dintorni, i luoghi del silenzio. Qui, trovare la propria tranquillità e rinnovare l’equilibrio interiore, riesce particolarmente bene …
Rinascere nel silenzio | “Herrschaftsweg” (Sentiero della Sovranità): al margine del bosco di Tirolo si trova un angolo terrestre con una vista fenomenale sulla Valle dell’Adige.
Ammirare il paesaggio | un posto in prima fila sul Monte San Benedetto: a circa 10 minuti a piedi dal Lisetta si può godere di un’incantevole vista sul centro di Merano.
Contare le stelle | Castel Tirolo by Night: accanto al castello si trova una piccola piattaforma con varie panchine, che invitano ad una sosta romantica…

Il miglior gelato

Il miglior gelato

Il miglior gelato

Estate, sole e caldo – cosa si può volere di più? Mmmmmm... magari un cremoso gelato fatto in casa? Dovreste assaggiarlo sicuramente nel nostro ristorante Leitenschenke (lungo il Sentiero delle rogge di Marlengo e - perché no! dopo una bella passeggiata) oppure nella Gelateria Sabine a Merano (un po’ nascosta vicino alle Terme di Merano).

Vivere di notte

Vivere di notte

Vivere di notte

Bar alla moda, enoteche e accoglienti locali fanno parte di ogni vacanza. L’offerta è immensa, e quindi dove conviene andare? I nostri consigli: il locale Köhln Keller a Tirolo, un ristorante-taverna dal carattere rustico, oppure il Raffl Club a Merano, una discoteca piccola ma molto ricercata, nella quale servono ottimi drink.

Sightseeing

Sightseeing nella città di cura Merano

Sightseeing nella città di cura Merano

Per scoprire Merano non occorre seguire un particolare itinerario. È bello improvvisare, perché c’è tanto da vedere in ogni angolo della città: passeggiate sotto gli storici portici, salite sulla Torre delle Polveri, camminate lungo la Passeggiata Tappeiner (la più antica “promenade” culturale d’Europa!), fatevi ammaliare dai fiori dei Giardini botanici di Castel Trauttmansdorff e godetevi la “dolce vita” tra montagne e palme.

Raffeiner Orchideenwelt

Raffeiners Orchideenwelt

Raffeiners Orchideenwelt - l’oasi tropicale delle orchidee

Nel centro di Gargazzone si apre un mondo inaspettato: su un’area di oltre 6.000 m² i visitatori potranno ammirare 12.000 piante, di cui 500 diversi tipi di orchidee. Nella serra, trasformata in una giungla tropicale, non ci sono solo fiori, ma anche animali: farfalle, pappagalli, tartarughe e pesci esotici, che si trovano a loro agio almeno quanto le colorate piante.

Mercato del venerdì a Merano

Mercato del venerdì a Merano

Mercato del venerdì a Merano

Frutta e verdura fresca di stagione, deliziosi latticini e salumi, e tutto rigorosamente fornito dai contadini locali o della regione. Le variopinte bancarelle sono un’occasione per incontrarsi, chiacchierare e acquistare, per la gente del posto tanto quanto per i turisti. Ogni venerdì al mercato cittadino vengono proposti in vendita anche abbigliamento, scarpe, articoli per la casa e fiori.

 

“Ever” il migliore hotel

L’hotel (e il personale) più gentile di sempre. Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa e non vediamo l’ora di tornarci. Ogni nostro desiderio è stato esaudito.

Wolfgang - HolidayCheck

Hotel con flair famigliare

L’hotel si trova in una posizione molto bella e viene gestito da una famiglia estremamente disponibile e gentile, che ci mette una grande passione. Anche il personale è attentissimo e sempre pronto a dare una mano. Vale la pena evidenziare che molti prodotti provengono dal maso di famiglia e aggiungono un tocco particolare all’eccellente cucina.

Susanne - Holidaycheck