La Val Venosta

La Val Venosta è una valle dell’Alto Adige occidentale. Qui, ai confini con la Svizzera, nasce il fiume Adige che attraversa tutta la valle fino a Merano. La Val Venosta è composta da 13 comuni ed è circondata dai monti. Numerosi sono i sentieri che attraversano il fondovalle e salgono tra i boschi fino alle cime. Questo rende la Venosta una valle molto amata da escursionisti, appassionati di trekking e ciclisti. Durante l’estate si possono praticare anche sport emozionanti, come il parapendio e il rafting. D’inverno invece sci, snowboard e gli altri sporti invernali si possono praticare senza problemi. Dal punto di vista storico-artistico la valle è molto interessante. Oltre ai tipici castelli che la punteggiano, la Val Venosta conserva ancora intatte numerose tracce delle popolazioni preistoriche che abitavano le Alpi.

Escursioni in Val Venosta

Tour dei rifugi dell’Ortles

L’Ortles è il gruppo più alto delle Alpi orientali e una delle mete più amate dagli escursionisti esperti.

Il tour dei rifugi parte da Solda, si snoda lungo i sentieri 4, 4A e 18 per raggiungere i rifugi Tabaretta, Pater e Bergl. Si tratta di un tracciato circolare che sale in quota e lungo cui si affrontano tornanti impegnativi.

Un’adeguata attrezzatura da montagna è consigliata per chi decide di intraprendere questo percorso.

Escursione al Santuario delle Tre Fontane di Trafoi

Il Santuario delle Tre Fontane di Trafoi è uno dei più suggestivi luoghi di culto della Val Venosta.

Lo si può raggiungere grazie a un comodo sentiero adatto anche a camminatori inesperti partendo dal Centro visite Naturatrafoi. Da qui si raggiunge la Parrocchia e dopo aver attraversato il bosco si giunge al Santuario, passando vicino alle suggestive cascate che si trovano lungo il percorso.

Le Recensioni dei nostri ospiti

tripadvisor
holidaycheck

HOTEL LISETTA ***S

Via Principale 66 – 39019 Tirolo – Merano (BZ) – P.I. 01686920214
E-Mail: info@hotel-lisetta.it – T. +39 0473 923 422 – F. +39 0473 923 150