Itinerario circolare attraverso i passi della Mendola, Tonale e Stelvio – 348 KM

A chi ama guidare su strade di montagna l’Alto Adige offre grandi possibilità di divertimento. Questo che andiamo a raccontare è un itinerario impegnativo soprattutto per la sua lunghezza (348 km), ma che saprà regalarvi grandi emozioni.

Dall’albergo scendete verso Merano per imboccare la superstrada MEBO fino all’altezza di Appiano. Da qui proseguite lungo la Strada del Vino finché non incrociate, sulla destra, il bivo per il passo della Mendola, proprio di fronte al centro commerciale Maximode.

Qui vi arrampicate sulla prima salita della giornata. I tornanti di questa strada vi portano rapidamente a oltre mille metri di quota, da quali scenderete velocemente verso la Val di Non. Proseguite lungo i dolci paesaggi della valle per arrivare fino a Cles, dove imboccate la pittoresca Val di Sole.

Attraversate tutta la valle per salire verso il Tonale, il secondo passo previsto dall’itinerario. Una volta aver scollinato vi troverete in Lombardia e dovrete far rotta prima verso Bormio e poi verso Livigno. Se volete accorciare il tragitto, da Bormio potete prendere la Statale 38, che vi porta nel cuore dei paesaggi dell’Ortles, ma ricordate di controllare se è percorribile.

Una volta raggiunta Livigno dovete sconfinare in Svizzera, circondati dalla bellezza del Parco Nazionale elevetica, per poi proseguire alla volta di Prato allo Stelvio. A questo punto non vi resta che seguire la Val Venosta e rientrare verso l’albergo attraverso Merano.

Le Recensioni dei nostri ospiti

tripadvisor
holidaycheck

HOTEL LISETTA ***S

Via Principale 66 – 39019 Tirolo – Merano (BZ) – P.I. 01686920214
E-Mail: info@hotel-lisetta.it – T. +39 0473 923 422 – F. +39 0473 923 150