Escursioni in Val Passiria

Sul gruppo del Tessa

Coi suoi 33.430 ettari d’estensione il Parco Naturale del Gruppo del Tessa è il più grande dei sette parchi naturali dell’Alto Adige. Un vero tesoro naturalistico per gli spazi incontaminati e la varietà dei suoi paesaggi.

Infatti con altitudini fino ai 3.000 msl il parco naturale mostra tutti gli habitat che caratterizzano l’Alto Adige: dagli alpeggi fino ai ghiacciai.

Qui si snodano sentieri e vie attrezzate che portano gli escursionisti a contatto con una natura lussureggiante e con i suoi abitanti.

L’Alta via di Merano è consigliata ai camminatori più esperti. Si tratta di un percorso lungo 120 km che circonda l’intero Gruppo del Tessa e può essere intrapreso a partire da diversi punti.

Alta Via di Merano

L’Alta Via di Merano è un sentiero lungo 120 km che si snoda intorno al Gruppo del Tessa. Il percorso è identificato col numero 24 e si percorre a piedi in circa una settimana.

Convenzionalmente si distingue: l’Alta Via di Merano Nord, che corre intorno alla Giogaia di Tessa e conduce alle valli di Senales, Fosse e Passiria.

L’Alta Via di Merano Sud, che tocca solo le Valli di Senales e Passiria.

Le rogge della Val Passiria

Passeggiando alle pendici dei monti, dove il duro lavoro dei contadini ha strappato alla montagna pendii coltivati a vite, si snodano inaspettate vie d’acqua.

Sono le rogge, piccoli e antichi canali d’irrigazione usati ancora oggi. Si tratta di piccole deviazioni del corso principale del fiume che guidano l’acqua lungo le pendici dei monti che grazie a piccoli sbarramenti viene fatta defluire sui prati e nei campi.

La quantità d’acqua che defluisce viene decisa dal regolamento delle singole rogge. Il Waaler era la figura incaricata della cure e del controllo di questi corsi d’acqua che ancora oggi si chiamano Waalwege.

Lungo le rogge altoatesine si snodano oggi sentieri stretti, ideali per una passeggiata non impegnativa lontano dal caos della città.

Le Recensioni dei nostri ospiti

tripadvisor
holidaycheck

HOTEL LISETTA ***S

Via Principale 66 – 39019 Tirolo – Merano (BZ) – P.I. 01686920214
E-Mail: info@hotel-lisetta.it – T. +39 0473 923 422 – F. +39 0473 923 150